San Leo (RN) - Maggio 2015

San Leo (RN) - Maggio 2015

giovedì 6 gennaio 2011

Val d'Orcia al debutto

Anche il nostro debutto per l'anno 2011 è arrivato; voluto, cercato e trovato nella calza della Befana:



La Val d'Orcia è la cornice del Motogiro inaugurale che speriamo apra una stagione motociclistica ricca di esperienze turistiche, alla scoperta di luoghi anche vicini ma dimenticati ovvero sconosciuti.





Il percorso scelto è un classico; muoviamo naturalmente dall'Umbria, lambendo il Monte Peglia a cavallo fra i territori periferici di Perugia e Terni, entriamo attraverso le colline della provincia senese da Sud-Est; Cetona e San Casciano dei Bagni per poi scendere di quota nella piccola valle del torrente Rigo.
La strada corre parallela al rigoglioso corso d'acqua per poi risalire sino al prorompente Castello di Radicofani; la Befana però, fra i tanti regali, ci consegna anche del carbone sotto forma di nebbia che staziona in alto.
Le cime che dominano il territorio, il Monte Cetona, il Monte Amiata ed appunto il Borgo di Radicofani rimangono nascoste, avvolte da nuvole che non permettono gli stupendi panorami che ben conosciamo e che tutto il mondo ci invidia.
Scendiamo allora a valle sulla Cassia timorosi che la nebbia ci accompagni per tutta la stupenda Val d'Orcia; invece appena pochi km. più sotto ecco che qualche timido raggio di sole illumina e scalda la nostra gita.





Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia e Pienza le capitali di questa valle colorata d'oro che ha da mostrare una bellezza unica e coinvolgete al punto che sprigiona in entrambi il desiderio di vivere in questi luoghi.
Ancora per strade meno conosciute; Monticchiello, piccolo borgo incantato sottovento sul colle che lo ospita protetto da mura che rimarcano il perimetro dell'abitato più antico.






E' tardi, la strada è ancora abbastanza lunga per far ritorno a casa ma non per immortalare il Lago Trasimeno, illuminato da un ultimo e timido saluto del sole che chiude un debutto con i fiocchi.









Buon 2011 e Buona Strada dalla Val d'Orcia





Nessun commento :

Posta un commento